PROSIGNA®
Il test prognostico della firma genica del cancro al seno Prosigna® è un’analisi diagnostica in vitro che utilizza il profilo di espressione genica di cellule prelevate dal tessuto tumorale mammario per determinare il rischio della paziente di recidiva a distanza. Il saggio misura il profilo di espressione genica utilizzando l’RNA estratto dal tessuto tumorale mammario fissato in formalina e incluso in paraffina (FFPE).
I dati di espressione dei 50 geni sono ponderati insieme a variabili cliniche in modo da produrre un sottotipo (luminale A, luminale B, HER2-arricchito o basale) e un punteggio indicativo della probabilità di recidiva a distanza della malattia. Il test è indicato per quelle pazienti, in post-menopausa, colpite da cancro al seno che si sono già sottoposte a intervento chirurgico con positività al recettore ormonale (HR+), con stato linfonodale negativo o positivo stadio 0, I (1-3 linfonodi positivi) o appartenenti allo stadio II o IIIA.
Per stimare la precisione generale e la riproducibilità di Prosigna®, sono stati condotti due studi indipendenti (ATAC e ABCSG-8) da due differenti laboratori i cui risultati sono stati combinati.
LE ULTIME NEWS
Al laboratorio Toma l’incidente probatorio per il caso Diana Pifferi
Accertamenti sul biberon e sulla bottiglietta rinvenuti vicino al cadavere della bambina di un anno e mezzo trovata morta lo scorso luglio nell’appartamento di Milano. Le analisi, in capo alla sezione specializzata di Genetica Forense del laboratorio Toma - coordinata...
Nuovo paper della Dottoressa Grati sulla casistica TomaLab dei mosaici su villo coriale
Francesca Romana Grati ha pubblicato in collaborazione col Prof. Peter Benn (Department of Genetics and Genome Sciences, Farmington, Connecticut, USA) un nuovo paper basato sulla casistica TomaLab dei mosaici riscontrati su villo coriale. Lo scopo del lavoro è quello...