ANATOMIA PATOLOGICA
Il TomaLab può contare sulla sezione interna di Anatomia Patologica che con attrezzature all’avanguardia e professionisti di lungo corso ci permette di collaborare in convenzione con strutture esterne, come Poliambulatori e Cliniche private che effettuano interventi e hanno bisogno di un supporto esperto per estemporanee, biopsie oppure per esami istologici, citologici e molecolari. Allo stesso tempo supportiamo professionisti privati che ci richiedono analisi approfondite e un secondo consulto per il post – operatorio dei pazienti in cura, offrendo anche la possibilità di Digital Pathology.
L’anatomia patologia è suddivisa in tre grandi Aree:
Istopatologia: che implica la gestione ed analisi al microscopio ottico (m.o.) di campioni di tessuto. Si avvale sia di tecniche classiche di colorazione che di tecniche ancellari come l’immunoistochimica (IHC) per la determinazioni di specifici marcatori tessutali;
Citopatologia: che implica la gestione e l’analisi di fluidi corporei contenenti singole cellule o un piccolo gruppo di cellule raccolte tramite esfoliazione, raschiamento e/o aspirazione. Un test tipico è il Pap Test.
Patologia Molecolare: che implica l’esecuzione di FISH ed analisi molecolari per la caratterizzazione di target ai fini diagnostico terapeutico.
Nei nostri laboratori è possibile gestire l’intero percorso dei campioni sia che si tratti di materiale da processare ed includere che di materiali di archivio. Inoltre offriamo il servizio di estemporanea alle strutture che richiedono supporto. Per quanto riguarda la citologia abbiamo la possibilità di analizzare, oltre ai classici paptest, agoaspirati, escreati, anche indagini molecolari su biopsia liquida.
Esami
L’Anatomia Patologica di TomaLab esegue le tipologie di esame riassunte di seguito
Tipologia di esame:
- Esame citologico extra-vaginale
- Esame citologico cervico-vaginale convenzionale o Thin Prep
- Esame cito-istologico da ago aspirato
- Esame istologico su biopsia
- Esame istologico su pezzo operatorio semplice
- Esame istologico su pezzo operatorio complesso
- FISH
- Valutazione di fattori prognostici-predittivi
- Valutazione marcatori in biologia molecolare
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione ESAMI.
Come richiedere una consulenza di revisione cito-istologica (“Second Opinion”)
Presso TomaLab è possibile effettuare consulenze di revisione su preparati cito-istologici allestiti presso altra struttura.
Per informazioni rivolgersi all’Anatomia Patologica inviando una e-mail a:
anatomia.patologica@tomalab.com
Come richiedere preparati conservati presso TomaLab per consulenza presso altra struttura
Per richiedere preparati cito-istologici allestiti presso TomaLab inviare e-mail all’indirizzo:
anatomia.patologica@tomalab.com, allegando :
- modulo di richiesta di preparati cito-istologici compilato e firmato
- fotocopia fronte-retro di un documento d’identità
I preparati verranno resi disponibili entro 7 giorni lavorativi e sarete contattati per la consegna/spedizione degli stessi.
Per ulteriori informazioni scrivere a: anatomia.patologica@tomalab.com
LE ULTIME NEWS
Al laboratorio Toma l’incidente probatorio per il caso Diana Pifferi
Accertamenti sul biberon e sulla bottiglietta rinvenuti vicino al cadavere della bambina di un anno e mezzo trovata morta lo scorso luglio nell’appartamento di Milano. Le analisi, in capo alla sezione specializzata di Genetica Forense del laboratorio Toma - coordinata...
Nuovo paper della Dottoressa Grati sulla casistica TomaLab dei mosaici su villo coriale
Francesca Romana Grati ha pubblicato in collaborazione col Prof. Peter Benn (Department of Genetics and Genome Sciences, Farmington, Connecticut, USA) un nuovo paper basato sulla casistica TomaLab dei mosaici riscontrati su villo coriale. Lo scopo del lavoro è quello...