AMD
Il progressivo invecchiamento della popolazione, fenomeno divenuto rilevante soprattutto nel nostro Paese, ha destato una maggiore attenzione verso i bisogni sociosanitari conseguenti alle malattie tipiche di questa età della vita. Tra esse le malattie oculari che causano, o possono causare, una perdita irreversibile della capacità visiva. La perdita di questa funzione induce una minore autosufficienza ed un maggior isolamento in un’ampia e crescente fascia della nostra popolazione, con conseguenti problematiche individuali e sociali il cui peso è destinato ad aumentare.
I progressi della ricerca di base e dell’oftalmologia clinica permettono di affrontare con efficacia sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico la maculopatia legata all’età.
La maculopatia legata all’età è per definizione una patologia dell’invecchiamento e si colloca oramai al primo posto tra le cause di invalidità visiva in Italia. Arrestare o impedire l’evoluzione della maculopatia, o addirittura prevenirla, appare oggi essenziale nella ricerca di un contributo al miglioramento della qualità di vita della popolazione italiana. I progressi della ricerca di base e dell’oftalmologia clinica permettono di affrontare con efficacia sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico la maculopatia legata all’età. In particolare la recente introduzione di nuove categorie di farmaci a somministrazione locale sembra aver aperto, per la prima volta, la prospettiva di un recupero, sia pure parziale, della funzione visiva già perduta. In questa situazione accade talora che le notizie nascano e si alimentino in maniera disordinata e imprecisa, creando incertezza non solo nella popolazione, ma anche tra gli operatori sanitari e gli amministratori pubblici. Per evitare questa «confusione» e per offrire un service genetico del settore oftalmologico, e a tutti coloro che a diverso titolo partecipano alle scelte decisionali relative alle patologie da invecchiamento, TomaLab ha deciso di offrire AMD test, analisi genetica basata su basi di letteratura scientifica e con metodologie moderne ed innovative, per fornire il più corretto approccio al trattamento della maculopatia degenerativa legata all’età.
LE ULTIME NEWS
Al laboratorio Toma l’incidente probatorio per il caso Diana Pifferi
Accertamenti sul biberon e sulla bottiglietta rinvenuti vicino al cadavere della bambina di un anno e mezzo trovata morta lo scorso luglio nell’appartamento di Milano. Le analisi, in capo alla sezione specializzata di Genetica Forense del laboratorio Toma - coordinata...
Nuovo paper della Dottoressa Grati sulla casistica TomaLab dei mosaici su villo coriale
Francesca Romana Grati ha pubblicato in collaborazione col Prof. Peter Benn (Department of Genetics and Genome Sciences, Farmington, Connecticut, USA) un nuovo paper basato sulla casistica TomaLab dei mosaici riscontrati su villo coriale. Lo scopo del lavoro è quello...