Prosigna®

PROSIGNA®

Il test prognostico della firma genica del cancro al seno Prosigna® è un’analisi diagnostica in vitro che utilizza il profilo di espressione genica di cellule prelevate dal tessuto tumorale mammario per determinare il rischio della paziente di recidiva a distanza. Il saggio misura il profilo di espressione genica utilizzando l’RNA estratto dal tessuto tumorale mammario fissato in formalina e incluso in paraffina (FFPE).
I dati di espressione dei 50 geni sono ponderati insieme a variabili cliniche in modo da produrre un sottotipo (luminale A, luminale B, HER2-arricchito o basale) e un punteggio indicativo della probabilità di recidiva a distanza della malattia. Il test è indicato per quelle pazienti, in post-menopausa, colpite da cancro al seno che si sono già sottoposte a intervento chirurgico con positività al recettore ormonale (HR+), con stato linfonodale negativo o positivo stadio 0, I (1-3 linfonodi positivi) o appartenenti allo stadio II o IIIA.
Per stimare la precisione generale e la riproducibilità di Prosigna®, sono stati condotti due studi indipendenti (ATAC e ABCSG-8) da due differenti laboratori i cui risultati sono stati combinati.

LE ULTIME NEWS

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video