TEST DI PATERNITÀ
L’accertamento di paternità è un’analisi del DNA che consente di stabilire con elevata precisione i più complessi legami di consanguineità, risolvendo i casi di paternità controversa e le problematiche correlate ai diritti di successione.
Il Test di Paternità permette di accertare se un presunto padre è di fatto il padre biologico del bambino/a.
Il test si basa sul principio che ogni individuo eredita il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre e consiste nel confrontare le caratteristiche genetiche del figlio con quelle del presunto padre e della madre.
Il padre presunto, per essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio.
Il test di paternità può essere eseguito sia in diagnosi prenatale (villi coriali, liquido amniotico) che in diagnosi post natale
(tampone buccale).
L’esame del DNA per valutare la paternità biologica viene effettuato con i più avanzati sistemi di identificazione genetica che garantiscono la massima precisione ed affidabilità del risultato.
Il test effettuato presso il nostro centro ha valenza legale, cioè, può essere utilizzato per fini processuali, in azioni di riconoscimento/disconoscimento di paternità.
I tempi di risposta sono di 5-10 giorni lavorativi.
PRENOTAZIONE DI UN ESAME GENETICO
Gli esami di genetica medica, che necessitano una consulenza pre-test per la somministrazione del consenso informato da parte dei nostri Medici Genetisti, sono eseguiti presso la sede TOMALAB di via F.Ferrer 25 a Busto Arsizio (VA), previo appuntamento.
L’appuntamento è prenotabile:
• TELEFONICAMENTE contattando la nostra segreteria allo 0331.652911, da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 17:00.
• VIA E-MAIL all’indirizzo segreteria@tomalab.com
Qualora si voglia prima fissare una visita specialistica con un Medico Genetista per valutare il proprio quadro clinico, ed eventualmente valutare a quali esami sottoporsi, si può prenotare on-line al sito Visita specialistica online - Genet
Gli utenti sono invitati a comunicare eventuali disdette con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data di appuntamento.
LE ULTIME NEWS
Al laboratorio Toma l’incidente probatorio per il caso Diana Pifferi
Accertamenti sul biberon e sulla bottiglietta rinvenuti vicino al cadavere della bambina di un anno e mezzo trovata morta lo scorso luglio nell’appartamento di Milano. Le analisi, in capo alla sezione specializzata di Genetica Forense del laboratorio Toma - coordinata...
Nuovo paper della Dottoressa Grati sulla casistica TomaLab dei mosaici su villo coriale
Francesca Romana Grati ha pubblicato in collaborazione col Prof. Peter Benn (Department of Genetics and Genome Sciences, Farmington, Connecticut, USA) un nuovo paper basato sulla casistica TomaLab dei mosaici riscontrati su villo coriale. Lo scopo del lavoro è quello...