I NOSTRI STANDARD DI QUALITÀ
Il nostro sistema di gestione della qualità è nato da un’analisi capillare del clima organizzativo, ovvero di quell’insieme di attributi specifici che, una volta percepiti, influenzano il comportamento dei membri dell’organizzazione; lo scopo principale è stato quello di implementare un cambiamento radicale a partire dalla cultura di base. L’approccio culturale è stato fondamentale per il successo aziendale influendo positivamente anche sul clima interno. Oggi possiamo dire che con il conseguimento delle certificazioni di Qualità in Medicina di Laboratorio 2013, del Sistema di Gestione per la Qualità nei Laboratori di Genetica Medica ed. 2018, della norma ISO 9001:2015 e come primo laboratorio privato italiano, la certificazione SIGU (certificazione dei laboratori di Genetica Medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana) abbiamo raggiunto un altissimo livello di maturità: le aree qualità e sicurezza che integrano e garantiscono il coordinamento del sistema organizzativo aziendale e sono gestite in maniera strategica ed integrata e promuovono il miglioramento continuo e l’innovazione delle prestazioni e dei servizi. L’alta direzione può pertanto delegare con tranquillità, le persone si sentono responsabili del proprio lavoro mentre le decisioni vengono prese sulla base di dati di fatto.
Il laboratorio TOMA si impegna pertanto:
a garantire la qualità del risultato delle analisi definendo opportuni traguardi analitici, partecipando a programmi interni, regionali ed internazionali per il controllo di qualità; tali programmi permettono di valutare i risultati del nostro istituto e di confrontarlo con quelli di tutti partecipanti;
a garantire un elevato livello tecnologico delle apparecchiature, tutte allo stato dell’arte e tutte costantemente controllate;
a garantire la formazione e l’aggiornamento continuo del proprio personale attraverso la partecipazione a programmi formativi che garantiscono il conseguimento dei crediti ECM previsti e il mantenimento di qualifiche professionali ampiamente rispondenti alle necessità;
ad eseguire verifiche ispettive interne, attraverso personale opportunamente formato per valutare lo stato delle prestazioni ed eventualmente segnalare, per trattarle conformante, tutte le anomalie che si riscontrano.
Scarica il documento Politica della qualità TomaLab
MECCANISMI DI ATTUAZIONE E VERIFICA DEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ
Il nostro istituto adotta strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati; alcuni di questi sono:
- questionario per la valutazione della soddisfazione del cliente;
- modulo per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami;
- piani di audit interni per la valutazione dello stato del sistema organizzativo;
- segnalazione e gestione di eventuali non conformità.
Il questionari per la valutazione del cliente e il modulo per la segnalazione di suggerimenti o reclami sono disponibili, a richiesta, presso l’accettazione. Tutte le informazioni rilevate con gli strumenti elencati sopra vengono valutati costantemente nell’ambito di un riesame della direzione sullo stato della qualità che attua conseguentemente eventuali azioni correttive e/o preventive.
CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTO
Certificato di conformità “Qualità in medicina di Laboratorio: 2013”
Certificato di conformità alla norma “ISO 9001:2015”
Certificato di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per la Sezione di Genetica FORENSE Lab: 2007L
Certificato di accreditamento Accredia, l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011. Accredia è l’Ente designato dal governo italiano. Per avere maggiori informazioni sul significato dell’accreditamento Accredia Vi invitiamo a consultare il link riportato di seguito https://www.accredia.it/chi-siamo/.
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PRIVACY
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Per ogni richiesta esterna rivolta al nostro DPO (Data Protection Officer) scrivere a: dpo@tomalab.com
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